Data di nascita

21 / 6 / 2003

Nazionalità

Italiana 🇮🇹

Nata a

Bergamo

Vive e si allena a

Milano

Racchetta

Head

Abbigliamento

Nike

Stato d’animo

💪🏻💪🏻😃😃

Mano dominante

Destra

Rovescio

A due mani

Colpo migliore

Rovescio

Tesserata per

Canottieri Casale Monferrato

BIO

Lisa comincia a giocare all’età di 5 anni, sulla scia della sorella Giorgia, classe 1999, e del padre Ugo, ex professionista e suo maestro fin dai primi colpi. Sin dai primi anni di attività agonistica è una delle migliori tenniste italiane nelle varie categorie giovanili. Il suo pregio più importante? La capacità di allenarsi col sorriso, prendendo il tennis con lo spirito giusto: un mix di impegno e divertimento.

ATTIVITÀ

Lisa è stata già più volte convocata per le Nazionali giovanili, ed è una delle osservate speciali dalla Fit. Ha vinto i Campionati italiani under 12 a Milano (Coppa Lambertenghi), quelli under 13 a Reggio Calabria e quelli under 14 a Roma. Ha vinto il Lemon Bowl under 12, a Roma nel 2014, il Tennis Europe di Padova under 12 nello stesso anno e l’under 14 di Pavia nel 2017, in singolo e doppio. Tra le under 16, ha raggiunto la finale della prova internazionale di Crema nel 2016. L’anno successivo, nel 2017, Lisa ha vinto proprio il Città di Crema, con oltre due anni d’anticipo (e ha raggiunto anche la finale in doppio). La settimana precedente al successo cremasco era arrivata fino ai quarti di finale del 53° Torneo Avvenire di Milano (negli stessi giorni in cui aveva sostenuto le prove d’esame di terza media).

Fuori dai confini nazionali si è fatta notare trionfando tra le coetanee a Key Biscayne, e imponendosi nel tabellone B del prestigioso trofeo Les Petits As di Tarbes, in Francia. Nel corso del 2018 ha approcciato con successo i tornei delle under 18, vincendo a inizio stagione i titoli internazionali di Praga e Kaarina, in Finlandia (entrambi di grado 4). Sempre tra le juniores, si è guadagnata il diritto di giocare il suo primo torneo del Grande Slam, l’Open degli Stati Uniti, dove ha fatto un’ottima impressione pur cedendo nelle qualificazioni.

Il 2018 è stato inoltre l’anno dell’esordio tra le professioniste, nel 15 mila dollari del Città dei Mille (provincia di Bergamo), dove ha anche vinto una partita, arrendendosi poi al secondo turno delle qualificazioni. Ma a fine anno, in Tunisia, sono arrivati i primi punti validi per il ranking Wta, con una splendida semifinale sulla terra di Monastir.

ALLENAMENTI E MAESTRI

Lisa si allena alla Milano Tennis Academy presso lo Sporting Milano 2 di Segrate (Milano) con lo staff guidato dal papà-coach Ugo Pigato, che si avvale anche della collaborazione del preparatore atletico Luca Maltoni, del fisioterapista Mirko Guariglia e del nutrizionista Sacha Sorrentino. A completare lo staff, il manager Piercarlo Guglielmi. In precedenza Lisa è cresciuta sui campi di Sanremo, dove il padre aveva aperto una sua accademia nel 2008, lasciata nel 2014 in occasione del suo trasferimento a Milano. Oggi Lisa è tesserata per la Canottieri Casale Monferrato.

PERSONALE

Lisa, nata a Bergamo e cresciuta tra Sanremo e Milano, è appassionata di musica, segue il Milan da tifosa (come papà) e ama lo sport in generale. Il tennis non è solo la sua disciplina, ma anche il suo hobby preferito.