Lisa Pigato alle finali di Serie A! 2022

Data di nascita

21 / 6 / 2003

Nazionalità

Italiana 🇮🇹

Nata a

Bergamo

Vive e si allena a

Milano

Racchetta

Wilson

Abbigliamento

Erreà

Stato d’animo

💪🏻💪🏻😃😃

Mano dominante

Destra

Rovescio

A due mani

Colpo migliore

Rovescio

Tesserata per

Canottieri Casale Monferrato

BIO

Lisa comincia a giocare all’età di 5 anni, sulla scia della sorella Giorgia, classe 1999, e del padre Ugo, ex professionista e suo maestro fin dai primi colpi. Sin dai primi anni di attività agonistica è una delle migliori tenniste italiane nelle varie categorie giovanili. Il suo pregio più importante? La capacità di allenarsi col sorriso, prendendo il tennis con lo spirito giusto: un mix di impegno e divertimento.

ATTIVITÀ

Juniores: Lisa è stata più volte convocata per le Nazionali giovanili. Ha vinto i Campionati italiani under 12 a Milano (Coppa Lambertenghi), quelli under 13 a Reggio Calabria e quelli under 14 a Roma. Ha vinto il Lemon Bowl under 12, a Roma nel 2014, il Tennis Europe di Padova under 12 nello stesso anno e l’under 14 di Pavia nel 2017, in singolo e doppio. Tra le under 16, ha raggiunto la finale della prova internazionale di Crema nel 2016. L’anno successivo, nel 2017, Lisa ha vinto proprio il Città di Crema, con oltre due anni d’anticipo (e ha raggiunto anche la finale in doppio). La settimana precedente al successo cremasco era arrivata fino ai quarti di finale del 53° Torneo Avvenire di Milano (negli stessi giorni in cui aveva sostenuto le prove d’esame di terza media). Fuori dai confini nazionali si è fatta notare trionfando tra le coetanee a Key Biscayne, e imponendosi nel tabellone B del prestigioso trofeo Les Petits As di Tarbes, in Francia. Nel corso del 2018 ha approcciato con successo i tornei delle under 18, vincendo a inizio stagione i titoli internazionali di Praga e Kaarina, in Finlandia (entrambi di grado 4). Sempre tra le juniores, si è guadagnata il diritto di giocare il suo primo torneo del Grande Slam, l’Open degli Stati Uniti, dove ha fatto un’ottima impressione pur cedendo nelle qualificazioni. Lisa ha partecipato anche agli altri tornei Slam, dagli Australian Open e Wimbledon al Roland Garros, dove nell’ottobre del 2020 ha conquistato il titolo in doppio in coppia con l’altra azzurra Eleonora Alvisi.

Professionismo: il 2018 è stato l’anno dell’esordio tra le professioniste, nel 15 mila dollari del Città dei Mille (provincia di Bergamo), dove ha anche vinto una partita, arrendendosi poi al secondo turno delle qualificazioni. Ma a fine anno, in Tunisia, sono arrivati i primi punti validi per il ranking Wta, con una splendida semifinale sulla terra di Monastir. Nel 2019 sono arrivati i primi successi: a settembre ha conquistato il primo titolo in un torneo Itf, quello di singolare a Tabarka (Turchia). Bissato a novembre grazie alla vittoria dell’Itf di Heraklion (Grecia). Sempre nel 2019, è arrivata la promozione in Serie A1 con la squadra della Canottieri Casale. Nel 2020, dopo lo stop per la pandemia, Lisa ha conquistato il primo titolo Itf di doppio, in Val Gardena in coppia con Matilde Paoletti. Grande emozione poi nel 2021, dove nel torneo Wta di Parma Lisa ha affrontato Serena Williams. Nel 2022 tornano le vittorie: a marzo Lisa si impone nell’Itf di Antalya, mentre in primavera arrivano due titoli in doppio in altrettanti tornei Itf da 60mila dollari montepremi. Il primo a Roma, in coppia con la Paoletti; il secondo a Brescia assieme a Nuria Brancaccio. In dicembre poi, Lisa diventa campionessa d’Italia con la Canottieri Casale vincendo in coppia con Sara Errani i doppi decisivi.

ALLENAMENTI E MAESTRI

Lisa si allena alla Cantera Tennis Team di Milano con lo staff guidato dal papà-coach Ugo Pigato. In precedenza Lisa è cresciuta sui campi di Sanremo, dove il padre aveva aperto una sua accademia nel 2008, lasciata nel 2014 in occasione del suo trasferimento a Milano. Oggi Lisa è tesserata per la Canottieri Casale Monferrato.

PERSONALE

Lisa, nata a Bergamo e cresciuta tra Sanremo e Milano, è appassionata di musica, segue il Milan da tifosa (come papà) e ama lo sport in generale. Il tennis non è solo la sua disciplina, ma anche il suo hobby preferito.